I problemi arrivano quando non ci si prende cura del cambio automatico, nei tempi consigliati dalle case costruttrici dei cambi automatici; tempi spesso trascurati anche dalle case automobilistiche che istallano i cambi sulle loro autovetture.
Cosa fare?
Quando si inizia ad avere problemi di strappo delle marce, cambiata rumorosa o non fluida, marce che non entrano correttamente saltano ecc…. questi alcuni problemi che possono sorgere con un cambio automatico a cui non sia stata fatta una corretta manutenzione; consigliata (dalle case produttrici) ogni 60.000 km, la riparazione del danno può essere più costosa.
Ora l’intervento prevede una manutenzione per vedere se il problema si risolve, ovviamente dopo un analisi completa del cambio con diagnosi elettronica dell’auto, specifica sul cambio automatico.
In alternativa bisogna intervenire smontando il cambio e sostituendo i pezzi danneggiati. Per questa operazione il tempo dell’intervento si allunga. l’officina effettua revisioni e riparazioni di cambi automatici di routine e questo agevola l’intervento più corretto e specifico per il problema.